È gratis e senza impegno
Quando si decide di fare un investimento immobiliare innanzitutto bisogna compiere uno studio preliminare. È fondamentale pensare ad aspetti come la zona, ad esempio nei quartieri centrali c'è molta domanda e poche possibilità di comprare a sconto. Si potrebbe decidere di acquistare in un quartiere piú periferico, piú economico, dove c'é maggiore possibilitá di trovare affari.
Oltre alla zona andranno valutati altri fattori come le dimensioni della casa, l'uso, se l'immobile è di seconda mano o nuovo.
Per sapere se il prezzo che chiede il venditore è quello giusto bisogna conoscere il prezzo di mercato medio della zona. In questa maniera sappiamo fin da subito se ci sará la possibilitá di negoziare con il venditore.
Una volta svolto lo studio preliminare, è il momento di fare i conti. Conoscere il reddito a breve e lungo termine è essenziale quando si sceglie quale livello di spesa possiamo permetterci. Possono sempre sorgere imprevisti e dobbiamo coprirci le spalle per non spendere troppo. Se ci dovesse essere bisogno di accendere un mutuo, l'ideale è che questo non superi il 40% dello stipendio.
Altro dato da analizzare bene prima di investire in una casa è la tassazione associata all'acquisto della proprietà. Comprare un immobile comporta una serie di spese fiscali che devono essere ben chiare per non andare incontro a brutte sorprese.
Il mercato immobiliare ci offre due tipi di alloggi, da ristrutturare o nuovi. Una casa da ristrutturare può essere un'opzione interessante per la futura redditività e per il costo decisamente piú basso. Ovviamente se si decide di comprare per ristrutturare e poi rivendere, si puó ottenere un buon profitto, ma occorre pianificare bene quale sará la spesa della ristrutturazione e a che prezzo poi potremo rivendere l'immobile.
Abbiamo giá ben chiaro che per effettuare un buon investimento immobiliare occorre comprare in una localitá che abbia un mercato immobiliare solido e liquido.
Una delle cittá italiane con miglior tenore di vita che in questi ultimi anni ha registrato un forte incremento nelle compravendite é Modena.
Modena sembra essere una delle localitá italiane dove si vive meglio ed i dati confermano che molti stanno decidendo di investire proprio in questa cittadina dell'Emilia Romagna.
Innanzitutto Modena vanta infrastrutture e servizi di trasporto davvero di ottimo livello, questo consente di poter vivere lontani dal centro senza problemi e poter raggiungere agevolmente tutte le zone della cittá.
La cittá inoltre offre molte opportunitá dal punto di vista lavorativo, vantando un'economia solida ed in forte sviluppo. Essendo inoltre cittá universitaria, offre anche possibilitá dal punto di vista della formazione.
Per quanto riguarda la vita sociale, Modena risulta essere molto attrattiva. Vengono spesso organizzati eventi di ogni genere che rendono questa cittá il luogo ideale per un giovane. Anche le famiglie possono contare su tantissimi spazi verdi e parchi attrezzati per i bambini. Per questi motivi la cittadina sembra essere adatta a persone di tutte le etá.
Una volta deciso di comprare casa a Modena per investimento, c'é da capire in quale zona della cittá.
Ovviamente la scelta dipende anche dal budget di spesa che si ha a disposizione e dalle esigenze specifiche dell'investitore.
Il centro storico ha ovviamente prezzi piú alti rispetto alle altre zone. La presenza di numerosi monumenti, la gran moltitudine di servizi e le numerose attivitá sociali e culturali fanno sí che gli immobili siano piú costosi.
Vi sono poi i quartieri residenziali. Molte famiglie ad esempio scelgono queste zone piú tranquille per crescere i loro figli. Chiaramente ve ne sono diverse e la scelta dipenderá anche dai gusti del compratore.
Una opzione che molti scelgono per investire in immobili a Modena é comprare casa vicino alle universitá. Un modo per trovarli è quello di consultare la mappa di tutti gli immobili in vendita sul sito casafinmodena.it.
Comprare un immobile nei pressi delle facoltá consente di mettere immediatamente l'immobile a reddito e rientrare dall'investimento nel giro di poco tempo. Affittare casa a studenti potrebbe essere davvero un'ottima maniera per assicurarsi un profitto notevole.